Contenuto principale

Raccomandazioni LAINF ad hoc > Scopo e significato

Giurisprudenza e prassi in ordine cronologico

Parità di trattamento delle persone assicurate

DTF 139 V 457 del 29.07.2013 (testo integrale)

 

Anche se le raccomandazioni della commissione ad hoc della LAINF non vincolano il tribunale, esse prevedono criteri di facile applicazione e consentono la parità di trattamento degli assicurati.

Ambito temporale

Raccomandazione LAINF ad hoc 01/2002 (testo completo)

 

Tutte le raccomandazioni (precedenti e future) sono valide (anche per i casi pendenti) dalla data di emissione. Fanno eccezione le raccomandazioni che prevedono espressamente una data di entrata in vigore diversa.

 

Archivio delle raccomandazioni abrogate e sostituite

Per una pratica legalmente equa, si devono prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni

DTF 120 V 224 del 29.07.1994 E. 4c (testo completo): Nessuna istruzione per gli organi esecutivi

 

Le raccomandazioni non ufficiali non costituiscono istruzioni per gli organi esecutivi dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e non sono vincolanti per il giudice in particolare. Tuttavia, esse sono idonee a garantire la parità di trattamento ai sensi di legge, motivo per cui devono essere prese in considerazione nella determinazione della riduzione delle prestazioni (DTF 114 V 318 considerando 5c).

Le raccomandazioni hanno una certa importanza

BGE 114 V 315 del 22.08.1988 E. 5c (testo completo): Nessuna direttiva

 

Le presenti direttive non costituiscono né un'ordinanza amministrativa né istruzioni dell'autorità di vigilanza agli organi di esecuzione. Non sono nemmeno, come si evince dal loro stesso titolo "Raccomandazioni" , vincolanti per i singoli assicuratori coinvolti nell'attuazione della LAINF, né tantomeno per il giudice. Tuttavia, hanno un certo significato dal punto di vista della parità di diritti.